PER LE SCUOLE > Offerta didattica 2019

Una mattina al Museo.

Ritrovo con gli Operatori del Museo in Piazzale Shalom, “Quattro colonne”, S. Maria al Bagno. Accoglienza e benvenuto, ambientamento nel contesto ospitante.
Breve camminata sul lungomare fino al Museo, distante circa 300mt.
Esplorazione e scoperta del Museo in quanto luogo custode di testimonianze.
In relazione alle esigenze, l’offerta prevede: visite guidate, giochi interattivi, storie teatralizzate, itinerari etc.

“QUANTE STORIE NELLA STORIA” | Attività
INFANZIA & PRIMARIA
Esplorazione e giochi interattivi: flashcards
Alla fase esplorativa segue la narrazione di una o più storie, selezionate in relazione al vissuto degli alunni.
Attraverso l’uso di flashcards tematiche (cibo, viaggio, amicizia, attività) articolate in vari livelli di apprendimento, i bambini acquisiranno i nuovi concetti/vocaboli (in italiano e/o inglese).
Costi: € 3,00 pax.
Gratuità: disagio socio-economico; docenti/accompagnatori/genitori dei disabili.

PRIMARIA & SECONDARIA DI 1° GRADO
Visita guidata interattiva
Attraverso domande e risposte, gli alunni saranno guidati nella comprensione di elementi di tipo artistico, storico – geografico, linguistico e di educazione civica.
I Murales, la mostra fotografica e gli oggetti esposti, attraverso la narrazione, metteranno in luce le relazioni fra i profughi e i locali, i fenomeni di costume e gli usi originati dalla situazione e dalle differenze culturali.
Costo: € 3,00 pax.

PRIMARIA & SECONDARIA DI 1° GRADO
Visita guidata teatralizzata
La visita teatralizzata coniuga apprendimento e intrattenimento, arte e storia. I vari personaggi, attori in abiti di scena, prendono vita raccontando delle storie sui temi dell’amicizia, dell’integrazione e delle diversità culturali, interagendo tra loro e con gli alunni.
Durata: 60 minuti.
Costo: € 7,00 pax – minimo 50 partecipanti.

MUSEO E “BORGO DELL’ACCOGLIENZA” | Itinerario mezza giornata
SECONDARIA DI 1° GRADO & SECONDARIA DI 2° GRADO
Visita guidata ai “luoghi della memoria”
Santa Maria al Bagno era il cuore pulsante del Campo n. 34. Nella piazza centrale e percorrendo le strade più significative come via Anna Frank, gli allievi potranno risalire alla struttura del campo, con le abitazioni, le ville e i palazzi adibiti alle funzioni di pubblica utilità e alle necessità dei profughi.
Durata: museo + borgo 1 h e 40 minuti circa.
Costo: € 4,00 pax.

SULLE TRACCE DEL SALENTO EBRAICO | Itinerario giornata intera
PRIMARIA, SECONDARIA DI 1° GRADO & SECONDARIA DI 2° GRADO
Visite guidate di Lecce, Nardò e S. Maria al bagno
Dalle prime diaspore in età romana, passando per l’età medievale, fino al secondo dopoguerra.
Lecce centro storico e area giudecca.
Palazzo Taurino – Jewish Museum Lecce.
Nardò centro storico e area giudecca.
Maria al Bagno e Museo della Memoria e dell’Accoglienza.
Costo: € 6,00 pax.

INFORMAZIONI & PRENOTAZIONI
prenotamusei@gmail.com

ITINERARI PROPOSTI:

ACQUARIO DEL SALENTO MUSEO DELLA MEMORIA E DELL’ACCOGLIENZA
TICKET UNICO € 5,00

ACQUARIO DEL SALENTO +  VISITE GUIDATE / ESCURSIONI STORICO – NATURALISTICHE SUL TERRITORIO (es. Portoselvaggio, Centro storico di Nardò, Torri e Masserie etc.)
TICKET a partire da € 5,00

Aree attrezzate per pausa colazione – pranzo al sacco – pranzo menù completo presso:
COMPLESSO OASI TABOR
SANTA MARIA AL BAGNO (Zona Centro)
OASI QUATTRO COLONNE